2019 – CENTRO SANITARIO DI MSANGE (donati € 10.000,00)

CENTRO SANITARIO DI MSANGE

Con i proventi di Note al Crepuscolo VI edizione abbiamo sostenuto il progetto “Haba na haba” in swahili “goccia a goccia”.

Il progetto è consistito nella realizzazione, adiacente al Centro sanitario di Msange, di un centro per il contrasto della lebbra e della tubercolosi: il centro è tenuto separato dal punto di vista edilizio rispetto agli edifici del piccolo ospedale.

È stata così ricavata una struttura con reception, ambulatori, laboratori, ambulatorio radiologico, stanze per brevi degenze femminili e maschili, bagni.

Per le attività di ristrutturazione/costruzione è stata impiegata una impresa locale, i cui operai sano stati affiancati, specie nella fase di avvio e impostazioni lavori, da alcuni volontari a titolo benevolo di ABCS del gruppo di Caorle (VE), che tradizionalmente affiancano gli Stimmatini in Tanzania.

Il centro è dotato di arredi e soprattutto delle attrezzature mediche necessarie, in particolare una strumentazione radiologica all’avanguardia, che è essenziale nella diagnostica della tubercolosi.

Data la disponibilità di corrente elettrica e connessione a internet, la radiologia ha la possibilità di inviare immagini radiologiche da remoto, per avere consulenza anche da parte di medici italiani. Parallelamente, sono realizzate le attività di formazione del personale medico e infermieristico locale.