2018 – POUPONNIERE DI AYAMÈ (donati € 8.000,00)

 

POUPONNIERE DI AYAMÈ

Grazie ai proventi di Note al Crepuscolo V edizione abbiamo sostenuto la Pouponnière Shalom Soua (Casa della Pace) è una casa che si trova ad Ayamé, in Costa d’Avorio.

Essa accoglie una sessantina di bambini nati orfani, sieropositivi o malati, accudendoli nei primi tre anni di vita e curandone il reinserimento in famiglia o l’adozione se la famiglia non è più in grado di occuparsene.

La direzione della casa è gestita da Emy, che si avvale interamente di personale locale comprendente personale amministrativo, educatrici, cuoche, addetti alla lavanderia, operatrici e operatori che accudiscono bambini 24 ore su 24.

La Pouponnière opera in stretta collaborazione con la direzione per la protezione dell’Infanzia del Ministero della Solidarietà, Famiglia, Donna e Infanzia della Costa d’Avorio.

L’obiettivo è quello di fare da vera e propria famiglia per i piccoli ospiti, che vengono curati e accuditi in tutte le loro necessità di crescita, nutrizione, educazione, gioco, socializzazione, salute.

In particolare, ai bambini nati sieropositivi viene applicato il protocollo dell’Organizzazione Mondiale della Sanità perché possano diventare sieronegativi entro i due anni di vita. I bambini malati vengono sottoposti alla terapia appropriata, quelli orfani o rimasti senza la mamma vengono accuditi e cresciuti in vista del loro reinserimento in famiglia, se ancora ne hanno una, oppure dell’adozione da altra famiglia locale se completamente soli.

In alcuni casi, la Pouponnière continua a dare un contributo anche ai bambini che hanno già lasciato la struttura e la cui famiglia è povera, perché possano andare a scuola e avere accesso alle cure.