2017 – UNA SCUOLA PRIMARIA PER I BAMBINI DI TUNGHI (donati € 7.570,00)

2017 – UNA SCUOLA PRIMARIA PER I BAMBINI DI TUNGHI (donati € 7.570,00)

Suor Lucia Santavenere, della congregazione delle suore del SS Sacramento, proveniente da Morogoro – Tanzania, opera da 13 anni nella terra d’Africa, dove risiedono le due comunità delle sue Suore.

A Kilakala esse, da qualche anno, curano una scuola per l’infanzia che raccoglie 120 bambini. Ad essi le suore offrono un ambiente sereno e sicuro dove apprendere i primi elementi scolastici, nel frattempo vi trovano anche assistenza igienico-sanitaria che si estende anche alle famiglie più povere presso le quali le suore si recano regolarmente per portare un aiuto e seguire più da vicino i bambini malati o in altre difficoltà. Un pasto giornaliero, consistente in una tazza di uji (polentina bianca zuccherata) chiude la mattinata scolastica. Molti genitori, ci ha detto suor Lucia, mandano i propri figli per assicurare loro il pasto giornaliero e, tanti bambini, usciti dalla scuola a fine ciclo, si presentano ancora per avere una porzione di uji.

Per assicurare una certa continuità scolastica, anche dietro richiesta dei genitori dei bambini, le suore hanno pensato di costruire una scuola primaria nel villaggio di Tungi. Tutte le pratiche finalmente sono state approvate e si spera in un imminente inizio dei lavori. Le leggi per aprire una scuola primaria privata in Tanzania prevedono un inizio con almeno 4 classi, per accogliere un numero massimo di 30 bambini per classe, 10 bagni per gli alunni, una sala insegnanti, un ambiente più ampio per le riunioni collettive e tutti gli altri annessi.

Tale progetto, accolto con entusiasmo dagli organizzatori di Note al Crepuscolo, sarà realizzato grazie ai proventi della IV edizione dell’evento.

Il nostro impegno nel concreto consiste nel fornire le quattro aule degli arredi necessari alle attività scolastiche, nell’acquisto dei sanitari per i 10 bagni destinati agli alunni e la loro posa in opera da parte di un membro del gruppo Hodi Hodi già amico delle suore Sacramentine; inoltre ci occuperemo anche dell’impianto idraulico ed elettrico della struttura.